CUCINE D’ITALIA di Event Italian Style

Giro del Mondo in 90 giorni: integrazione, culture e gelato. [Lazio]

Posted ago 30 2012

Copertina Mini Gelato

Giro del Mondo in 90 Giorni. Africa Nera.
6 settembre 2012.

Giro del Mondo in 90 giorni. Europa dell’Est.
20 setembre 2012.
Gelateria Splash.
Via Eurialo 102/104.
Roma § Lazio.

Integrazione è la parola d’ordine di un viaggio nelle culture e nelle tradizioni di Paesi vicini e molto lontani. Sette appuntamenti per attraversare letterature, musiche tradizionali, danze popolari, degustazioni di piatti tipici e tutto ciò che fa parte della cultura di un popolo, di una nazione, di un nostro vicino di casa.

Ancora oggi, è possibile spaventarsi o semplicemente restare perplessi davanti alla diversità di abitudini,tradizioni e costumi di persone che provengono da Paesi lontani e a volte lontanissimi dall’Italia. Spesso basterebbe conoscere meglio queste culture: gli incontri-eventi organizzati dalla Gelateria Splash e dall’Associazione Culturale Libra mirano a centrare questi obiettivi. La partecipazione ai precendenti appuntamenti è stata sostanziosa, nonostante le difficoltà di una prima edizione, nonostante il quartiere Appio-Tuscolano poco abituato a questo tipo di manifestazioni. Da non mancare, le ultime due tappe del “Giro in 90 giorni”: Africa Nera di giovedì 6 settembre ed Europa dell’Est del 20 settembre, entrambi dalle ore 19.30 alle 22.30.

Gelateria Splash: www.gelateriasplash.it

In programma per Africa Nera, musica tradizionale africana e percussioni dal vivo di I Tamburi di Gorée, gruppo nato sull’Isola di Gorée in Senegal per far rivivere le tradizioni musicali dell’Africa Occidentale; la sfilata di moda firmata da MADE in CASTELVOLTURNO, progetto di sartoria sociale sostenuto da Libera nata dall’impulso geniale di Don Ciotti. In uno stabile sottratto alle Mafie a Castel Volturno lavorano fianco a fianco donne italiane e africane per creare abiti e borse colorati e liberi. Infine la lettura in lingua italiana e lingua originale delle poesie di Ndjock Ngana. Nato in Camerun, vive da anni a Roma dove lavora come operatore interculturale e come presidente dell’Associazione KEL’LAM Onlus. Buona integrazione a tutti!

I Tamburi di Gorée: www. foggiajazzfestival.com; MADE in CASTELVOLTURNO: www.madeincastelvolturno.com.

Info: www.gelateriasplash.it; www.libraduepuntozero.wordpress.com.

Giada Vargiu

Photo credits: Immagine in evidenza di www.gelateriasplash.it. di Futura Tittaferrante

 

Questa voce è stata pubblicata in Dicono di noi. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.