Eventi

mercoled’ 19 dicembre ore 19,00 presso il Pub “L’Orologio” , Via Numitore, 17, terzo appuntamento di
Stasera cucino Io. Cooking Show
.
Prepariamoci al Natale

Metti due dilettanti cuochi, due piastre ad induzione, del cibo, tanto voglia di divertirsi e di fare del bene, questi sono gli ingredienti del nostro cooking show che il Pub “L’Orologio” ospita per il terzo appuntamento
L’idea è maturata a noi di Splash insieme ai pazzi come noi dell’ass.ne Semi di Libertà, entrambi vincitore del BPA 2018, instaurare un circuito virtuoso cioè dare noi un premio al progetto che risulterà vincitore il prossimo 21 aprile 2019-
Ed ecco l’idea: una gara di cucina in cui due dilettanti cuochi si contenderanno a suon di fornelli e pentole il titolo di cuoco del cuore.
Sei appuntamenti, uno al mese, in sei luoghi del 7° Municipio:
noi metteremo lo spazio, il cibo, l’organizzazione e a volte la birra Vale la Pena altre il gelato, useremo per quanto è possibile prodotti dell’economia carceraria e di recupero, cercheremo di mettere a confronti culture culinarie differenti;
voi, partecipando e dando un contributo di € 10 (che andrà al 100% a fondare il premio), passerete un pomeriggio divertente, conoscerete segreti e ricette nuove, assaggerete il cibo preparato accompagnato o da un bicchiere dell’ottima birra artigianale Vale la Pena o da un gelato di Splash, voterete il piatto che avrete gradito maggiormente.

Mercoledì 19 dicembre alle ore 19,00 presso il Pub “L’Orologio”, Via Numitore 17.

3-22 dicembre 2018
Mostra
Le Magiche Creature di Libélula Crochet

Il Natale è la festa della famiglia, dello scambio di doni e di Babbo Natale. In questa nuova mostra di Libélula Crochet troverai quelle creature magiche che danno colore e vita al Natale. I misteriosi elfi di Natale, le tenere renne, i sorridenti pupazzi di neve e naturalmente, Babbo Natale.

Come qualcuno ha scritto da qualche parte, “se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore, non potrai trovarlo sicuramente sotto un’albero”.

Che la notte di Natale brilli per voi di luce, di grazia e di amore.

14 dicembre 2018 – 3 febbraio 2019
il Magico Mondo di
Alice nel Paese delle Meraviglie
una creazione di Alessandra Mancini per Eventi Atelier

“I sogni sono la materializzazione del nostro io profondo.
Quando abbiamo il coraggio di ascoltarlo, i sogni diventano realtà.”
I lavori che Alessandra realizza partono dalla ricerca di un particolare, l’intuizione di quel dettaglio che differenzia ogni storia d’amore. Cogliere l’essenza della vostra storia è il suo lavoro principale, per poi procedere con la costruzione dell’intero evento.

Adora usare la carta, perché non risulta mai scontata ed ha un carattere poetico e vitale! Esistono infinite varietà di carta e l’abilità risiede nel corretto uso delle varie tipologie, per creare il giusto prodotto.

14-15-16 dicembre ore 10-21
Mostra/Mercato/Laboratorio dell’artigianato da Splash

Anche quest’anno torna il Mercatino di Natale nel quartiere Appio Latino a Roma. Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre dalle ore 10 alle ore 21, artigiani insieme ad associazioni quali @Amnesty International, @Unicef, e altri- vi attendono presso la Gelateria Caffetteria Equo Solidale Splash a Via Eurialo, 102.

In contemporanea si potranno svolgere workshop intensivi di cartapesta, ceramica base modellazione e decorazione, pupazzi in uncinetto , dalla stampa fotografica al suo liquefarsi. Sciogliendo e impressionando stampe su carte logore o invecchiate e accogliendo impasti di colore e diluenti, incarta la tua tavola di Natale, in cui costruiremo insieme tutto il necessario per avere una tavola natalizia originale e dal design alternativo.
Un’occasione per fare regali di Natale in modo alternativo, contro lo spreco, all’insegna dell’incontro, dello scambio e dell’intercultura.

I workshop sono di 3 ore
venerdì 16-19
sabato 10-13 16-19
domenica 10-13 16-19
costo di ciascun workshop 15 € a persona materiali inclusi.
Per iscriversi mandare mail a cervelli.simonetta@gmail.com
specificando orario e workshop che interessa

20 e 21 dicembre
Incontro con Medici senza Frontiere

Nelle due giornate di presenza i clienti che vorranno vivere la °MSF experience incontreranno i nostri dialogatori che con l’ausilio di visori a 360° daranno la possibilità di vivere un viaggio virtuale all’interno di alcuni progetti di Medici Senza Frontiere.

Questi i progetti nei quali si potrà viaggiare

· Bangassou: un viaggio all’interno dell’ospedale di MSF – Lo spettatore verrà trasportato all’interno dell’ospedale di MSF in Repubblica Centrafricana, visiterà e vivrà cosa accade all’interno della struttura, nel reparto maternità, sarà testimone di un intervento chirurgico e molto altro ancora.

· Cliniche mobili e sensibilizzazione in Katanga – Le attività delle cliniche mobili, i programmi di sensibilizzazione e le sfide affrontate da MSF a Shamwana, in Repubblica Democratica del Congo dove MSF interviene dal 1981. Nel 2017 MSF ha effettuato più di 1,8 milioni di visite mediche nel Paese.

· Repubblica Centrafricana: vivere in un limbo – Il video descrive la situazione in Repubblica Centrafricana (RCA) attraverso le attività di MSF e il racconto diretto di alcuni pazienti.

· Simulazione di un incidente – Un video che nasce per il personale di MSF che in pochissimo tempo deve essere pronto a reagire rapidamente ed efficacemente a un incidente.

· Simulazione di un attacco aereo su un ospedale – Una simulazione che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di rispettare le attività mediche nelle zone di conflitto. Nel 2016, in Siria e in Yemen, ci sono stati almeno 74 attacchi contro strutture mediche gestite e supportate da MSF.

venerdì 21 dicembre ore 18
Presentazione del notiziario del sentiero bioregionale
Solstizio d’inverno 2018.
a cura di Silvana Mariniello
La regista e attrice Silvana Mariniello, facente parte del
CERCHIO DEGLI ANZIANI della Rete di Sentiero Bioregionale Italiana, e
redattrice del bollettino omonimo che esce per i solstizi, presenta Il
bollettino da lei curato e nato nella nostra bioregione quella del
“Fiume Almone” (bassa valle del Tevere) per il Solstizio D’Inverno 2018.

Ci presenterà il concetto di bioregione, qui in sintesi dal famoso
bioregionalista Peter Berg: “Il bioregionalismo è sia un territorio
geografico che un territorio della mente. Ovunque noi siamo, siamo in
una bioregione. Una bioregione è un insieme di relazioni. Un bacino
idrografico è di per sè una bioregione, non è una monocultura, è un
insieme di biodiversità…

sabato 22 dicembre ore 17
Tombolata solidale

E’ diventato un appuntamento della nostra tradizione natalizia la tombolata solidale che quest’anno avrà come scopo, oltre al piacere della condivisione tipico del Natale, la raccolta di fondi per sostenere i progetti da noi programmati per il 2019.

Il Natale è un momento in cui il sorriso è protagonista nelle famiglie e noi desideriamo che questo sorrido ci accompagni anche per tutto il 2019.
Vi aspettiamo numerosi , i premi non vi deluderanno.

Lascia un Commento