Conversazioni nella sera

Corso di scrittura (ottobre 2018-aprile 2019)
Il corso avrà la finalità di portare i nuovi partecipanti alla produzione di racconti e all’introduzione della scrittura di un romanzo. Nello stesso tempo agli allievi che hanno partecipato alle precedenti edizioni sarà data l’opportunità di approfondire il lavoro già intrapreso che ha portato alla pubblicazione del libro “Racconti nella sera – Conversazioni da Splash”, per la produzione dei propri manoscritti.
Il corso avrà la seguente modalità: nella prima ora ci sarà una lezione teorica, nella seconda ora si terrà il laboratorio in cui attraverso il confronto dei propri scritti, si arriverà ad un prodotto finale.
Il coinvolgimento delle persone sarà diverso tra vecchi e nuovi allievi. Questi ultimi potranno quindi approfondire tematiche che saranno utili nel loro percorso successivamente.
Il corso avrà la durata di sei mesi con l’interruzione di due mesi per dare l’opportunità alle persone che partecipano di poter scrivere.
Si svolgerà il giovedì sera dalle 19 alle 21 a partire dal primo giovedì di ottobre p.v. (4 ottobre).
Il corso sarà tenuto dallo scrittore Massimo Occhiuzzo ed è completamente gratuito ad eccezione di € 10 per l’iscrizione (validità 1 anno)

Brevi cenni sul programma del corso: le conversazioni si svolgeranno integrando le informazioni per i nuovi e vecchi allievi.

Principianti

Come iniziare a scrivere: L’idea – il flusso creativo – l’unione delle idee – la composizione – scrivere le idee – la motivazione – la costanza – la creatività e la tecnica – la paura di scrivere – il racconto e il romanzo : differenze – scrivere una storia .

Chi racconta la storia?: il punto di vista – la sinossi

Gli elementi base del racconto: i personaggi – l’ambientazione – il conflitto – la coerenza – la caratterizzazione – l’azione – la magia del raccontare.

La struttura del racconto : coerenza – leggibilità – freschezza – impostazione – finale

La struttura del racconto : attraverso l’analisi di alcuni testi letterari : incipit, punto di vista , intreccio, dialoghi, explicit, scaletta.

La punteggiatura nel racconto.

Il rapporto tra l’autore e l’editore: dal contratto alla revisione dei testi

La promozione letteraria: Stampa o e-book?

Vecchi alunni

Chi racconta la storia?
Il romanzo e le sue difficoltà strutturali : come andare avanti a metà percorso – la tela della storia – l’utilizzo delle dissertazioni – la coerenza dei personaggi – studio degli ambienti – il taglio e il ripopolamento della storia .

La cassetta degli attrezzi dello scrittore : stile, ritmo, titolo. la dimensione temporale della narrazione.

La punteggiatura nel romanzo.

Il finale del romanzo: lieto fine – il finale catastrofico – il finale aperto – il finale a sorpresa – il finale ambiguo o complesso – il finale a continuazione .

La revisione finale : errori grammaticali – errori d’ortografia – contraddizioni – sintassi – coordinazione dei tempi – anacronismi.

Il romanzo di formazione
La narrativa per ragazzi
Il romanzo autobiografico
Il romanzo di fantascienza
L’horror
Il romanzo storico
Il romanzo d’evasione
La letteratura di viaggio

Ci saranno due conversazioni una sulla “Poesia un’altra realtà” tenuta dallo scrittore e poeta Umberto Coro e “Leggere bene, la forza dello scrittore” tenuta dall’attrice Silvana Mariniello.
La casa editrice Ermes terrà una lezione sull’editing e la contrattazione per la pubblicazione dei romanzi.

Letture di testi da : Hugo – Kafka – Buzzati – Murakami – Zafon – Dostojesky – Camilleri.