Bimbi Sicuri . Corso di disostruzione delle vie aeree pediatrico e adulto tenuto dalla Rewind Salvamento Academy

Non abbiamo la presunzione di riuscire ad insegnare a un genitore come proteggere il proprio bambino, bensì intendiamo evidenziare i problemi come il SOFFOCAMENTO, LA SIDS, I TRAUMI e L’ANNEGAMENTO che purtroppo ancora oggi esistono.

Il bambino rischia di perdere per sempre il sorriso perché chi è vicino a lui NON riconosce il pericolo.

Il nostro intento è quello di fornire informazioni su elementi di base che possono fare la differenza, puntando i riflettori sull’importanza di fare prevenzione:

In culla: la posizione durante il sonno e caratteristiche dell’ambiente;

In strada : trasporto in sicurezza;

In casa: prevenire i traumi e le intossicazioni;

In acqua: prevenire l’annegamento e consigli utili.

A tavola: taglio e somministrazione degli alimenti;

Con particolare riferimento alla sicurezza a tavola, l’inalazione da corpo estraneo in età pediatrica, rappresenta un evento che figura, ancora oggi, tra quelli che avvengono entro i primi 4 anni di vita. Più del 90 % delle morti per soffocamento da inalazione di corpo estraneo si verifica prima dei 5 anni di età ed il 65% delle vittime ha meno di 12 mesi di vita.

Per questi motivi le iniziative intraprese al fine di prevenire tali incidenti dovrebbero rivestire un ruolo strategico per la società in cui viviamo.

REWIND, intende diffondere capillarmente nel territorio l’importanza della prevenzione e la conoscenza dei pericoli in età pediatrica. Formare il NON SAPERE Informando tutti a “cosa fare” e “cosa non fare” in una situazione di emergenza. Facendo conoscere le nozioni base di prevenzione e sicurezza. Introducendo il concetto della catena di sopravvivenza ed il significato dei suoi anelli nelle diverse fasi dell’emergenza.

Per questo nasce il progetto “BIMBI SICURI” al quale l’associazione REWIND con tutti i propri istruttori aderisce con particolare entusiasmo.

Il progetto mira all’informazione/formazione delle azioni preventive necessarie per la salvaguardia dei nostri bambini/ragazzi e l’insegnamento, con prove pratiche delle manovre di disostruzione pediatriche.

Il corso è completamente gratuito
E’ gradita la prenotazione
VENERDI 25 maggio ore 17-19
per ulteriori informazioni rewindsalvamento@hotmail.it
per prenotare cervelli.simonetta@gmail.com