Sabato 19 marzo 2022 ore 10 appuntamento sotto l’Alberone

La Via Appia Nuova dall’Alberone ai Cessati Spiriti (km. 2,8 circa)
Proseguiamo la passeggiata dell’appia nuova tra emergenze di archeologia industriale, mercati popolari, alberi che hanno una storia da raccontare, una villa di fine Ottocento, un tratto dell’antica Via Latina e ricordi dell’ultimo conflitto mondiale .

Sabato 26 marzo 2022 0re 10 oppure 2 aprile 2022 ore 10, appuntamento in Piazza dei Mirti (chiosco Bar al centro della piazza) facilmente raggiungibile con la metro C stazione Mirti

Centocelle (km. 3 circa)
Passeggiamo in un quartiere in fiore, tra resti millenari, il più antico aeroporto d’Italia, i ricordi della resistenza, la tecnologia del futuro che è già presente e tanto altro ancora..
(la passeggiata del 2 aprile, causa maltempo, è stata posticipata al 3 aprile ore 16, stesso luogo di appuntamento)

Sabato 9 aprile ore 10 davanti a Coin

Il Quartiere Appio Latino da Porta San Giovanni a Piazza Tuscolo a Porta Metronia a Piazza Zama.(km. 2,6 circa)
Quante storie in un quartiere ante guerra, dalle case popolari, alle chiese e scuole anni Venti, dai resti romani, alle fontane medioevali viterbesi, tutto un mondo ignorato da molti.

Sabato 23 e sabato 30 aprile ore 10, appuntamento al centro dei giardini di piazza Vittorio (albero di mattoni)
Il Rione Esquilino (km. 3 circa)

Andiamo a conoscere il quartiere Umbertino di Roma, tra resti della Roma imperiale, alberi monumentali, chiese medioevali e barocche, un mercato multietnico e molto altro ancora. La visita sarà in collaborazione con l’archeologa Chiara Marchetti.

Sabato 7 maggio ore 10 davanti alla Coin.
Il Quartiere Tuscolano da Porta San Giovanni al Vallo Ferroviario (km. 3 circa)

Andiamo a scoprire il quartiere di San Giovanni tra palazzi postali d’avanguardia, case popolari degli anni Venti e Trenta, ville, scuole e chiese precedenti all’ultima guerra.

Sabato 14 e sabato 21 maggio ore 10 davanti la Basilia di San Lorenzo fuori le Mura facilmente raggiungibile con il tram 3 da San Giovanni.
Il Quartiere di San Lorenzo.

Il quartiere operaio di Roma che mantiene il suo volto nonostante le numerose trasformazioni. Dalla basilica paleocristiana, alla movida giovanile e studentesca, dai resti di archeologia industriale a Pasolini, fino ad un pezzo di Venezia a Roma.

Sabato 4 giugno ore 10 davanti a porta latina
La Via Latina da Porta Latina alla Caffarella (km. 2,5 circa
)
Andiamo alla scoperta di una strada ancora più antica della Via Appia Antica. Un percorso affascinante non solo tra i resti di epoca romana.

Sabato 11 e 18 giugno ore 10 appuntamento Via Cristoforo Colombo angolo Via Giovanni Genocchi (palazzo della Regione Lazio)
TOR MARANCIA

Una passeggiata tra i ricordi del medioevo, la storia moderna e i murales di oggi.

Giovedì 23 giugno ore 9 e ore 17 appuntamento sotto la statua di San Francesco in Piazza di Porta San Giovanni.
Il Quartiere di San Giovanni in Occasione della Festa di San Giovanni – Notte delle Streghe 2022

Una passeggiata tra i cortili delle case popolari degli anni Venti, i ricordi del cinema italiano e la prima casa romana di Fellini, attraversiamo una piazza stellare e ricordiamo la Resistenza romana. Poi guidati dall’archeologa Chiara Marchetti visiteremo il Museo della Metro C, Porta Asinaria e …. tanto ancora.
Alle ore 20, per chi vorrà, seguirà la Festa di San Giovanni, nei giardini di Via Sannio.
Per questa passeggiata è consentito l’ingresso al Museo solo a 30 persone a turno, quindi non potremo prendere prenotazioni superiori a quel numero, almeno per la parte archeologica.

La partecipazione è libera e gratuita.
E’ consigliata la prenotazione rivolgendosi a : Simonetta Cervelli cervelli.simonetta@gmail.com oppure whatsapp 3401605491, oppure a Piero Tucci tuccigf@tiscali.it o whatsapp 3494551521