La Casa Internazionale delle Donne accoglie, su mandato del Comune di Roma, 20 donne Ucraine e le loro figlie e figli. La quotidianità vissuta insieme alle ospiti, è segnata da momenti belli e normali, la vita di tutti i giorni fatta della scuola per mamme e piccoli, la scoperta della bellezza della città, le attività ordinarie. Ma in altre occasioni, le donne accolte sono riportate drammaticamente nella realtà del loro paese, quando arrivano i messaggi dai parenti sotto i bombardamenti, le foto delle loro case distrutte, la paura per le persone care nelle zone di guerra.
La guerra è contro le popolazioni, è sempre contro le donne.
Per questo motivo, in occasione della Giornata contro la violenza alle donne del 25 novembre prossimo, promuoviamo un pomeriggio di incontro e di scambio, per dire no alle guerre ed alla violenza di genere, a favore della pace tra i popoli.
Il 22 novembre 2022, la Casa Internazionale delle Donne con Simonetta Cervelli, Delegata ai Progetti Solidali del Municipio VII, invita le donne di Roma a partecipare alle ore 17 alla Sfilata Solidale delle Donne, a cui parteciperanno donne provenienti da paesi in guerra od con conflitti armati all’interno:
donne dell’Ucraina, dell’Iran, della Repubblica Democratica del Congo, dell’Afghanistan, donne vittime di violenza e di guerra.
Seguirà dalle ore 18 uno SWAP PARTY di scambio ed un aperitivo solidale, in cui le donne ospiti scambieranno ed offriranno prodotti della loro cultura culinaria.
Promuovono l’iniziativa: La Casa Internazionale delle Donne, ………….. Ass.ne Assemblabili globAli, Solidarietà al Quadrato
Aderiscono all’iniziativa: SconfiniAmo, Curvy Pride, Oncobeauty, Beauty Will Save The World, a-ba, Sartoria di Lucha y Siesta, Kora – contaminazioni sartoriali………..

Vi aspettiamo martedì 22 novembre alle ore 17 alla casa internazion ale delle donne, Via San Francesco de Sales