Sabato 9 settembre ore 9 appuntamento in Largo Tacchi Venturi all’entrata del parco. Visiteremo LA CAFFARELLA , il luogo che più di ogni altro mantiene il fascino della “campagna romana”. Km. 3 circa.
Sabato 16 settembre ore 9 appuntamento Piazza Aruleno Celio Sabino davanti alla chiesa di San Policarpo (facilmente raggiungibile dalla stazione metro Giulio Agricola) per andare alla scoperta del PARCO DEGLI ACQUEDOTTI. Un pezzo di campagna romana dentro la città in cui i resti dell’antica Roma convivono con una natura intatta. Km. 5 circa.
Sabato 7 ottobre e sabato 14 ottobre alle ore 9 appuntamento a Piazza Cavour (sotto la statua di Cavour) per conoscere i quartieri PRATI e TRIONFALE. Villini liberty, viali eleganti in un rione dei primi del Novecento, si contrappongono ad un quartiere popolare degli anni Venti e Trenta. La passeggiata termina alla stazione Cipro della metro A dopo aver percorso 4,3 Km.
Sabato 11 novembre ore 10 appuntamento in Piazza dell’Alberone sotto l’Alberone (incrocio tra Via Appia e Via G. Capponi ) per una passeggiata da VIA APPIA NUOVA AI CESSATI SPIRITI. Una passeggiata tra emergenze di archeologia industriale, mercati popolari, alberi che hanno una storia da raccontare, una villa di fine Ottocento e ricordi dell’ultimo conflitto mondiale. Km . 2,5 circa, la passeggiata termina a Via dei Cessati Spiriti.
Sabato 18 novembre ore 10 appuntamento davanti a Porta Latina. LA VIA LATINA DA PORTA LATINA ALLA CAFFARELLA. Andiamo alla scoperta di una strada ancora più antic della via Appia Antica. Un percorso affascinante non solo tra i resti di epoca romana. Km. 2,5 circa. Il percorso termina davanti la scuola Ada Negri.
Sabato 2 dicembre e sabato 16 dicembre alle ore 10 appuntamento a Piazza Buenos Aires (facilmente raggiungibile con il tram 3 da Piazza San Giovanni) per andare alla scoperta del QUARTIERE COPPEDE’ E DI VILLA TORLONIA. Un quartiere che è un incredibile incrocio di linguaggi architettonici che ci riporta nell’atmosfera borghese dei primi del Novecento: quindi visitiamo una stupenda villa neoclassica tornata visitabile dopo tanti anni di abbandono. La passeggiata termina in via Nomentana angolo viale Regina Margherita da dove si può tornare con il 3 a Piazza San Giovanni.
Le passeggiate sono per un numero massimo di 30 partecipanti a incontro e sono gratuite previa iscrizione all’associazione AssemblAbili globAli OdV il cui costo è di € 20 annuali. L’iscrizione permette di partecipare anche a tutte le altre numerose attività organizzate dall’associazione che sono sempre a titolo gratuito.
Per informazioni , iscrizioni o prenotazioni scrivere un messaggio whatsapp al numero 3401605491, sarete richiamati il prima possibile.