18-28 aprile tutti i giorni dalle 9 alle 23 presso lo spazio espositivo della gelateria caffetteria equo&solidale Splash, Via Eurialo 102.
IL 21 aprile alle ore 17 presso lo spazio culturale della gelateria splash, Via Eurialo 102, reading di pezzi scelti a cura di Simonetta Bologna, Maurizio Caronia e Luciano Calvani.
Nell’ambito dei festeggiamenti del Comune di Roma per la festa della liberazione 2024, siamo lieti di invitarvi a vedere la mostra a cura dell’associazione I Fotomani : Roma 1043-45. I luoghi della Resistenza e della Liberazione.
Con questa mostra collettiva i Fotomani vogliono evidenziare, tramite le loro fotografie, che i luoghi e i fatti della Resistenza e della Liberazione di Roma, tra il 1943 e il 1945, non sono così lontani nel tempo e nello spazio come potrebbe sembrare.
Vivere nel ricordo non basta. Bisogna perpetuare nel tempo la memoria di Donne e Uomini di valore e di azione che ci hanno lasciato eredità morali e segni troppo importanti per lasciarli cadere nell’oblio o nell’indifferenza.
Per questo i Fotomani hanno raccolto fotograficamente le numerose tracce conservate, immortalando luoghi di Roma famosi e quasi sconosciuti. L’intento è stato quello di trascinare l’osservatore nella memoria comune di chi, nato dopo la Seconda Guerra Mondiale, vive in un mondo molto più libero, democratico e
vivibile di quello al quale appartenevano i tanti caduti per la Resistenza e la Libertà, sotto il furore criminale dei nazifascisti, e tutte le innocenti vittime degli attacchi bellici degli Alleati.
Come avviene sempre nel gruppo dei Fotomani, i lavori presentati sono il frutto di uscite individuali o in gruppo a carattere didattico, in cui ciascuno ha potuto manifestare la propria personalità fotografica.
I partecipanti alle nostre mostre sono in parte fotografi con esperienza significativa, e per la parte restante appassionati che praticano la fotografia da pochissimi anni.
Il 21 aprile alle ore 17 sempre presso lo spazio culturale della gelateria Splash una lettura di pezzi scelti a cura di Simonetta Bologna, Maurizio Caronia e Luciano Calvani.